|
|
 |
|
La raccolta di oro dalle sabbie aurifere dei fiumi e torrenti è regolamentata dalla Legge n°1443 del 29/07/1927 e le successive modifiche fino al 1999.
In alcune Regioni Italiane tra cui il Piemonte la ricerca di Oro e di Minerali in genere è regolamentata da Leggi Regionali.
In Piemonte vige l'obbligo di iscrizione al Registro Regionale dei Raccoglitori e Ricercatori di Minerali (totalmente Gratuito) e la Legge Regionale n°51 del 04 Aprile 1995 regolamenta le attività di ricerca e raccolta.
Per quanto riguarda le aree interne al territorio del Parco Naturale Capanne di Marcarolo ZONA SIC/ZPS IT 1180026 "CAPANNE DI MARCAROLO" e nello specifico : tutta la ex zona mineraria dei Laghi della Lavagnina, il Rio Moncalero, il Rio Paganella, il Torrente Gorzente e alcuni dei suoi affluenti oltre al tratto alto del Torrente Piota (dalla sorgente alla confluenza con il Gorzente), vige il regolamento dell'Ente Parco e tutte le attività di ricerca di Minerali, se non preventivamente autorizzate dall'Ente Parco SONO VIETATE
Per ulteriori informazioni consultare il regolamento vigente.
Se siete interessati a questa attività e volete iscrivervi al registro Regionale del Piemonte dei Raccoglitori e Ricercatori di Minerali scaricate il modulo in formato PDF da compilare e inviare agli Uffici della Regione per richiedere l'iscrizione e ricevere gratuitamente il tesserino.
NOVITA' DA REGIONE PIEMONTE :
E' disponibile il nuovo servizio telematico per la richiesta dell'Iscrizione al Registro Regionale dei Raccoglitori e Ricercatori.
Tramite questo link si può compilare ON-LINE il modulo di richiesta.
ATTENZIONE !!!
IMPORTANTE AGGIORNAMENTO PER LE AREE FACENTI PARTE DELLA ZONA SIC/ZPS IT 1180026 "CAPANNE DI MARCAROLO"
La ricerca e raccolta di minerali a scopo ludico/amatoriale E' STATA VIETATA in tutta la zona rientrante nell'Area SIC.
Per ulteriori informazioni si consiglia, prima di avventurarsi in queste zone, di consultare la cartografia al seguente indirizzo :
Cartografia ZONA SIC/ZPS IT 1180026
 |
|